In Italia o all’Estero

Come costituire una società in Italia oppure all’estero.

Italia

Solo un adeguata ed approfondita consulenza professionale, da parte di professionisti esperti in diritto societario, può essere in grado di offrire le migliori opportunità in un settore che, se mal gestito, può risultare non pertinente alle esigenze del Cliente se non addirittura controproducente.

Estero

Perché costituire una società all’estero? Dove conviene aprire una società in Europa? Numerosi sono i vantaggi insiti nella costituzione di una società all’estero: sia che si tratti di gestire nuove attività imprenditoriali, che si tratti di tutelare il proprio patrimonio immobiliare, sia che si voglia ottimizzare la fiscalità o sfruttare le migliori opportunità che un altra nazione può offrire.

Quale scelta

Molti ci chiedono di aprire società all’estero e lavorare in Italia, alcuni vogliono acquistare una società estera, oppure vogliono una sede legale all’estero e sede operativa in Italia: sono tutte domande molto complesse, che possono comportare, se mal gestite, pesanti sanzioni fiscali e penali.

Italia

L’Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è uno Stato situato nell’Europa centro-meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l’omonima regione geografica. L’Italia è una repubblica parlamentare unitaria e conta una popolazione di circa 59,3 milioni di abitanti, che ne fanno il terzo Stato dell’Unione europea per numero di abitanti. La capitale è Roma.

Servizio di assistenza per la costituzione di una società e l’avvio di un’impresa in Italia, che consente di ottenere velocemente la costituzione di una società. Attraverso l’assistenza dei nostri professionisti, individuata la tipologia maggiormente aderente alle vostre necessità, all’attività da intraprendere e alle esigenze fiscali e tributarie, sarà possibile costituire tutti i tipi societari previsti dalla legge.


Costituzione di una società

Organi sociali

Capitale sociale

Bilancio

Trasformazione, fusione e scissione

Liquidazione e scioglimento

Concordato e fallimento

Società a responsabilità limitata (SRL)

Società per azioni (SPA)

Contratti commerciali

Marchio d’impresa

Informatizzazione per gestione e controllo

Albania

L’Albania; in albanese: Shqipëria; ufficialmente Repubblica d’Albania, è uno Stato situato nella penisola balcanica. Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia del Nord e a sud con la Grecia. Le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico (sul Canale d’Otranto) e sullo Ionio. Il paese, con i suoi confini, ha una superficie di 28756 km² e una popolazione di 2,8 milioni di abitanti.

Certamente uno dei Paesi del Bacino Mediterraneo dove malgrado le difficoltà economico-strutturali molti imprenditori guardano con interesse per iniziare o delocalizzare l’attività. Pertanto, appare necessario fornire delle brevi indicazioni giuridiche sulle tipologie di società esistenti in Albania e sulle modalità di costituzione delle stesse, cercando di prediligere le problematiche che un imprenditore dovrà affrontare. 

I principi giuridici fondamentali in tema di società commerciali sono definiti dalla legge n. 7638 sulle società commerciali, che è ispirata alla legislazione societaria francese e tedesca e, il cui scopo principale, è quello di incoraggiare e promuovere le attività imprenditoriali in Albania.

Austria

L’Austria (in tedesco: Österreich), ufficialmente Repubblica d’Austria, è una repubblica federale composta da nove Länder, membro dell’Unione europea, situato nell’Europa centrale. Confina con Svizzera (Cantone dei Grigioni, Canton San Gallo) e Liechtenstein a ovest, Slovenia e Italia (Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto) a sud, Ungheria a est, Slovacchia a nord-est, Germania (Baviera) e Repubblica Ceca a nord.

Stato senza sbocco sul mare, con capitale la città di Vienna posta sulle rive del fiume Danubio, le sue origini moderne risalgono al IX secolo, quando il territorio dell’Alta e della Bassa Austria divenne sempre più popolato. È una democrazia rappresentativa parlamentare (sebbene il presidente sia eletto direttamente dai cittadini) ed è uno dei sei paesi europei che hanno dichiarato la neutralità permanente, nonché tra i pochi paesi al mondo che include il concetto di neutralità eterna nella sua costituzione.

È membro delle Nazioni Unite dal 1955 mentre l’ingresso nell’Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1995.

L’Austria da sempre considerata ponte commerciale verso l’est Europa e Balcani e centro di affari accoglie gli investitori esteri che vogliano aprire una nuova attività commerciale. Grazie ai numerosi spazi commerciali e industriali disponibili insediare una nuova infrastruttura risulta molto semplice. In Austria la nuova società è soggetta a registrazione e per le società a responsabilità limitata Gmbh o per azioni AG ciò porta al pagamento della quota di capitale nominale; inoltre bisogna anche rendere conto ai requisiti professionali per operare.

A seconda delle esigenze del caso specifico, l’imprenditore solitamente sceglie fra le seguenti due forme giuridiche per effettuare un investimento in Austria

Regno Unito

Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland; abbreviato in UK, è uno Stato insulare dell’Europa occidentale con una popolazione di circa 68 milioni di abitanti. 

Con un PIL nominale stimato sui 3.000 miliardi di dollari secondo il Fondo monetario internazionale, è la quinta potenza economica mondiale, dopo Stati Uniti, Cina, Giappone, e Germania, e la seconda in Europa (dopo la Germania). Il Regno Unito è uno Stato con uno degli indici di sviluppo umano più elevati del mondo. È membro fondatore dell’ONU, della NATO e membro del G8 e del G7.

Il Regno Unito era inoltre un membro dell’Unione Europea dal 1º gennaio 1973 al 31 gennaio 2020, ma non ha mai fatto parte dell’unione economica e monetaria dell’Unione europea, ossia non ha mai adottato la moneta unica, l’euro, sottoscrivendo durante la firma del trattato di Maastricht, una deroga che rendeva facoltativo l’adozione di questa moneta abbandonando la sterlina.

Sappiamo che l’Inghilterra è la quarta economia al mondo e rappresenta il fulcro del mercato europeo e detiene come è noto un proprio mercato libero. Questi fattori sono sufficienti a garantire agli imprenditori locali o stranieri una certa sicurezza nelle prospettive di guadagno.

Esistono diverse tipologie per aprire un’azienda in Inghilterra:

PRIVATE LIMITED COMPANY (LTD)

Simile alla nostra S.r.l., questa è la formula preferita dagli investitori esteri. Non richiede un capitale minimo iniziale e può avere un unico socio.

La contabilità deve essere presentata annualmente e sono necessari almeno un amministratore ed un segretario nel Consiglio di Amministrazione.

PUBLIC LIMITED COMPANY (PLC)

Analoga alla nostra S.p.A, richiede un capitale minimo iniziale di 50.000 sterline ed è necessario versare almeno il 25% del capitale sociale.

Sono necessari almeno 2 amministratori e un segretario del Consiglio di Amministrazione. I revisori contabili sono richiesti solo se il fatturato eccede il milione di sterline.

LIMITED LIABILITY PARTNERSHIP (LLP)

E’ una forma societaria nuova e spesso utilizzata per le Join Venture. Sono necessari almeno 2 soci entrambi con responsabilità limitata. Le condizioni rispetto gli obblighi e i doveri sono analoghi a quelli delle LTD.

BRANCH DI UN’AZIENDA ESTERA

La responsabilità per gli impegni della branch sono della società madre. Necessaria la registrazione in Camera di Commercio. La società madre è tenuta a una dichiarazione dei redditi annuale.


Romania

La Romania (in romeno România, è uno Stato membro dell’Unione europea e dell’ONU, situato in Europa centro-orientale nell’area attigua alla penisola balcanica. Ha una popolazione di 19.638.000 abitanti (agosto 2017) e una superficie di 238.391 km². È una repubblica semipresidenziale e la sua capitale è Bucarest.

Confina a ovest con l’Ungheria e la Serbia, a sud con la Bulgaria, a est con il Mar Nero, la Moldavia e l’Ucraina e a nord nuovamente con l’Ucraina. Dal 29 marzo 2004 la Romania fa parte della NATO e, dal 1º gennaio 2007, dell’Unione europea.

La sua valuta è il leu (simbolo L), (1 leu = 0,205421 euro, al 22 novembre 2020).

Spagna

La Spagna, ufficialmente Regno di Spagna, è uno Stato sovrano, membro dell’Unione europea dal 1986. Monarchia parlamentare, la Spagna si trova all’estremità occidentale dell’Europa e occupa la quasi totalità della penisola iberica. Ha una superficie di 505514 km² e al 2020 conta 47.431.256 abitanti.

Confina a nord-est con la Francia (da cui è separata dalla catena dei Pirenei) e Andorra, a sud con il possedimento britannico di Gibilterra, a ovest con il Portogallo e, tramite le sue exclave di Ceuta e Melilla, con il Marocco. È inoltre bagnata a nord dall’oceano Atlantico e sud dal mar Mediterraneo.

Ungheria

L’Ungheria (Magyarország in ungherese, è uno Stato membro dell’Unione europea, costituito come repubblica e situato nell’Europa centro-orientale, nella Pianura Pannonica. La lingua ufficiale è l’ungherese.

Confina a nord con la Slovacchia, a est con l’Ucraina e la Romania, a sud con la Serbia e la Croazia e a ovest con l’Austria e la Slovenia; si tratta di uno Stato senza sbocco al mare. La capitale e città principale è Budapest.

L’Ungheria è una repubblica parlamentare. L’attuale Presidente è János Áder, mentre il Primo ministro è Viktor Orbán. L’Ungheria è membro della NATO, dell’OCSE, del Gruppo di Visegrád e dell’Unione europea, nella quale è entrata il 1º maggio 2004; ha inoltre firmato gli accordi di Schengen.